Linee guida per l'assegnazione dei contributi dal «Fondo SSP per borse di studio e sostegno finanziario»
Generale
- È disponibile un «Fondo SSP per borse di studio e supporto finanziario».
- Il capitale sociale già esistente viene aumentato come segue:
- Ad ogni chiusura d'esercizio, il 20% del profitto del bilancio annuale della SSP viene trasferito a questo fondo. Se l'esercizio si chiude in perdita, o se il capitale del fondo supera il 30% del patrimonio totale della SSP, nessun contributo sarà trasferito. La data di riferimento è il 30 giugno o la data di chiusura dell'esercizio contabile.
- Donazione di terzi
- Il fondo è destinato a:
- come borsa di studio per i giovani ricercatori
- al sostegno finanziario per singoli individui, cliniche o scuole DH.
- al sostegno finanziario alle strutture tecniche per l'insegnamento della parodontologia o dei servizi a favore della SSP.
Borsa di studio SSP per giovani ricercatori
- La borsa di studio SSP per la promozione della giovane ricerca scientifica mira a sostenere la ricerca scientifica nel campo della parodontologia clinica e della ricerca di base.
- Le borse di studio SSP vengono assegnate a ciascuna persona al massimo una volta, con un importo massimo fissato a CHF 36'000.-. In caso di più domande meritevoli di sostegno, questo importo deve essere suddiviso tra le diverse domande.
- La candidatura per una borsa di studio SSP è presentata dal candidato indicando due referenti, di cui uno operante presso un'altra istituzione rispetto al candidato. Il candidato deve presentare: curriculum vitae con elenco delle pubblicazioni, certificati di studio, piano dettagliato di formazione, approvazione del direttore dell'istituzione prescelta.
- I relatori autorizzati sono i docenti delle facoltà di medicina delle università svizzere.
- Sono ammessi come sedi di formazione:
- Laboratori medici e odontoiatrici, cliniche e istituti in Svizzera e all'estero, dove si svolgono lavori clinici o sperimentali di laboratorio.
- Laboratori e istituti scientifici nazionali e internazionali dove è rappresentato un campo di lavoro biologico o strettamente connesso alla biologia.
- Cliniche e istituti odontoiatrici che offrono un programma di formazione strutturato riconosciuto con un titolo ufficiale (MS, M.S.D., PhD).
- Il candidato deve essere in grado di dimostrare la propria competenza attraverso lavori scientifici e deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Cittadino svizzero o permesso C
- Laurea in odontoiatria
- Dottorato o formazione post-laurea equivalente.
Il candidato deve essere membro della SSP da almeno due anni al momento della domanda.
- I referenti valutano il candidato in base alle sue qualità professionali e caratteriali, alla sua idoneità per il lavoro scientifico e per l'insegnamento, formulando un parere indirizzato al comitato della SSP.
Der Promotor – Referent soll sich zusätzlich über eine mögliche Anstellung des Kandidaten nach Ablauf des Stipendiums äussern. - Il comitato esamina le domande ricevute e decide definitivamente sull'assegnazione delle borse di studio dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie. La presentazione personale del candidato durante una riunione del comitato rimane riservata.
- Le decisioni sulle domande sono prese nelle sedute del comitato, che di solito si riunisce in primavera e durante il congresso annuale (autunno).
- Non è previsto il diritto di ricorso. Una domanda respinta non necessita di motivazione.
- Il borsista si impegna a consegnare entro sei mesi dalla scadenza della borsa di studio una relazione scritta sulle sue attività al consiglio direttivo. Le pubblicazioni che sono state realizzate in relazione alla borsa di studio dovranno menzionare la borsa di studio SSP.
I risultati dell'attività di ricerca devono essere presentati durante il congresso annuale della SSP (ad esempio, in forma di presentazione poster)
Sostegno finanziario per singoli individui, cliniche e scuole di igiene dentale.
- La SSP può anche sostenere finanziariamente singoli individui che non rientrano nell'articolo 2, così come cliniche e scuole di igieniste dentali con il fondo.
- Il richiedente deve fornire per iscritto al consiglio direttivo della SSP le ragioni e lo scopo della richiesta. L'importo desiderato e un budget devono essere parte integrante della richiesta. Per le persone fisiche, è richiesto anche un curriculum vitae.
- La domanda deve essere correlata agli interessi della SSP. Allo stesso modo, i candidati specializzandi in odontoiatria che non possono sostenere i costi delle tasse d'esame BZW (SSO) e SSP possono presentare una richiesta motivata di sostegno finanziario.
- Se è presentata solo una domanda secondo l'articolo 3, l'importo assegnato è limitato al massimo al 20% del fondo SSP.
Se sono presentate più domande da singole persone, cliniche o scuole DH, l'importo totale assegnato è limitato al massimo al 50% del fondo (eccezione: donazioni di terzi con un chiaro scopo specifico). - L'assistenza ripetuta a singoli individui avviene solo in casi eccezionali.
Sostegno finanziario per una struttura tecnica per l'insegnamento della parodontologia o per un servizio a favore della SSP.
- La SSP può anche approvare richieste che supportino dispositivi tecnici correlati all'insegnamento nel campo della parodontologia o prestazioni speciali a beneficio della SSP.
- Il richiedente deve indicare per iscritto al comitato della SSP il motivo e lo scopo della domanda. L'importo desiderato e un dettagliato bilancio devono far parte della richiesta. Inoltre, la domanda deve essere strettamente correlata alla parodontologia.
- Se è presente solo una domanda secondo l'articolo 4, l'importo assegnato sarà limitato al massimo al 20% del fondo SSP.
Se sono presentate più richieste da parte dei richiedenti secondo l'articolo 4, l'importo totale dei fondi concessi sarà limitato al massimo del 30% del fondo.
Questo regolamento sostituisce le 'Linee guida per l'assegnazione dei finanziamenti dal fondo SSP per borse di studio e supporto finanziario', del 2 maggio 2002, e tutte le disposizioni precedenti. Può essere modificato in qualsiasi momento dal comitato con un voto favorevole di almeno 2/3 dei membri. È stato deliberato nella riunione del comitato a Friborgo il 4 settembre 2013 ed entra immediatamente in vigore.
Stand: 30. August 2021, Version 1.0
Borse di studio SSP: beneficiari
2016 | Dr. Alexandra Stähli |
2017 | PD Dr. Norbert Cionca |
2007 | PD Dr. Christoph Ramseier |
1997 | Prof. Dr. Giovanni Salvi |
Sostegno finanziario SSP
2013 | alle vier Universitäten der Schweiz (je CHF 20’000.-) |
2016 | Swiss Dental Hygienists (CHF 5’000.-) |